..QUAL'E' IL TUO TRASTUILLOLA' ?


Forse non ne avrete mai santito parlare, per questo apro il mio blog con un consiglio a chi piccino vuole tornare.. tanti tanti anni fa, in età adolescente, curando la mia sorellina, grande fans della Walt Disney, mi sono trovata a seguire un simpatico film per bimbi:"I Racconti dello Zio Tom" diventato per me un capolavoro!Fratel ConigliettoI protagonisti della vicenda sono: lo zio Tom, anziano schiavo cantastorie di colore e il piccolo Johnny, nipote della proprietaria della terra dove Tom vive.
Johnny arriva a far visita alla sua ricca nonna e lì vede i suoi genitori separarsi. Decide di fuggire per trovare suo padre, si imbatte così nello zio Tom che gli regge il gioco. Finge di voler partire con lui ma, di fatto, lo scoraggia. Ha di meglio da fare: racconta al giovane fuggiasco una delle sue popolarissime storie che narrano di conigli parlanti, di orsi tontoloni e di perfide volpi, creature note ormai in tutta la piantagione come Fratel Coniglietto, Compare Orso e Comare Volpe.
Non a caso, quella storia parla di Fratel Coniglietto e del suo desiderio di lasciare la sua casa, salvo poi scoprire che l'idea non è un granchè.
Johnny torna a casa, felice di aver trovato un nuovo amico.
L'ultima avventura narra di Fratel Coniglietto che, per sfuggire dai suoi persecutori Compare Orso e Comare Volpe, li convince dell'esistenza del Trastulliolà, luogo immaginario dove ognuno trova la sua felicità.
Tutti ne abbiamo uno, spiega lo Zio Tom, ma ciascuno deve trovare il proprio...

2 commenti:

  1. Io credo di non averlo ancora trovato del tutto..ma lo cerco :)

    p.s. i codici per pubblicare i commenti...sono scomodissimiiii...aiutooo

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooooooo ben arrivata tra i blogger

    RispondiElimina